UX/UI

GenBridge: un ponte fra le generazioni

L’idea di partenza

Sin dalle prime battute siamo stati subito contagiati dall’entusiasmo con cui Claudio ci ha presentato il suo progetto: realizzare una piattaforma digitale grazie alla quale le persone anziane potessero trovare supporto nello svolgere svariate tipologie di attività quotidiane.

La nostra missione

Trattandosi di una startup il nostro obiettivo è stato quello di aiutare il nostro cliente a definire con precisione i dettagli del progetto, compresi quelli più tecnici come main features e interfacce, allo scopo di produrre dei materiali da presentare a possibili finanziatori.

Brainstorming e ricerca

Come prima cosa abbiamo cercato di definire il contesto di riferimento in cui ci saremmo mossi per arrivare ad elaborare una strategia d’azione. Ecco perché nella fase iniziale abbiamo investito tempo in attività di ricerca e brainstorming allo scopo di:

  • analizzare altre aziende dello stesso settore sia a livello nazionale che internazionale;
  • studiare i target di riferimento ed il loro rapporto con la tecnologia effettuando una vera e propria analisi sociologica;
  • individuare possibili punti di forza ed opportunità della soluzione che saremmo andati a proporre;
  • definire con precisione obiettivi a medio e lungo termine.

User Experience

Tre concetti chiave ci hanno guidato nella definizione della User Experience dell’applicazione: che fosse facile, intuitiva e veloce. Individuare User Personas e User Flows ci ha permesso di simulare degli scenari d’uso realistici che ci hanno guidato nella definizione dell’architettura della piattaforma, delle funzionalità principali e di quelle secondarie e delle interfacce di navigazione.

Ci siamo concentrati in particolare nella semplificazione di elementi fondamentali come la ricerca di un Caregiver, la gestione del proprio profilo personale e dei propri appuntamenti, ed un sistema di pagamento diretto e veloce.
Abbiamo poi sviluppato anche le funzionalità utili al completamento della piattaforma come l’esistenza di una chat per permettere a Carer e Caregiver di comunicare, la gestione delle notifiche push ed e-mail, un sistema di feedback e di supporto tecnico.

Risultato finale

Attraverso l’applicazione di GenBridge è possibile per i Carer prenotare appuntamenti con Caregiver referenziati per ricevere aiuto e supporto nello svolgere attività come: lavori domestici, la preparazione di un pasto, svolgere commissioni o essere accompagnati a fare una visita medica. Abbiamo consegnato al cliente una presentazione del progetto contenente i risultati emersi dall’indagine svolta in fase iniziale (analisi sociologica, analisi dei competitor, analisi SWOT, soluzione proposta, definizione delle User Personas e dello User Flow) ed un mockup dettagliato di tutte le interfacce dell’applicazione sia lato Carer che lato Caregiver.

Sfoglia un estratto del nostro pitch per GenBridge >