Categorie
News

Vantaggi e svantaggi di utilizzare un Page Builder per creare un sito WordPress

I Page Builder per WordPress consentono di creare pagine web utilizzando il drag and drop, senza conoscere il codice HTML, CSS e PHP. Vediamo insieme quali sono i più usati e i loro vantaggi/svantaggi!

Che cos’è un Page Builder per WordPress?

Il Page Builder per WordPress è uno strumento che consente di creare pagine web utilizzando un’interfaccia di tipo drag and drop, senza quindi la necessità di conoscere il codice HTML, CSS e PHP. 

Fornisce una serie di blocchi (o widget) personalizzabili che permettono di comporre il layout di una pagina pezzo dopo pezzo.

Solitamente il Page Builder si trova sotto forma di plugin che può essere scaricato ed installato all’interno del sito web, e spesso richiede anche l’attivazione di temi specifici o l’installazione di plugin aggiuntivi per poterne sfruttare a pieno tutte le funzionalità. 

I Page Builder per WordPress più utilizzati

Se sei un utente WordPress quasi sicuramente conosci o hai utilizzato almeno un Page Builder per questa piattaforma. Ce ne sono moltissimi in commercio, alcuni gratuiti ed altri a pagamento, i più conosciuti ed utilizzati sono:

  • ELEMENTOR

Elementor è uno dei Page Builder più popolari del web e conta oltre 3 milioni di installazioni attive. Rispetto agli altri costruttori di pagine, Elementor viene apprezzato dagli sviluppatori e dai web designer perché risulta estremamente intuitivo e facile da usare, fornisce una vastissima gamma di widget e funzionalità ed inoltre è compatibile con la maggior parte degli altri plugin di WordPress (come ad esempio WooCommerce e WPML). Ha una versione free ed una versione premium che parte da 49$ l’anno, ed è possibile sfruttare a pieno il suo potenziale abbinandolo ad Hello Elementor, tema di WordPress sviluppato dagli stessi designer del plugin.

  • WPBAKERY PAGE BUILDER

Il WPBakery Page Builder (ex Visual Composer) è utilizzato in oltre 2 milioni di siti web WordPress. Ha un costo di circa 59$, ma spesso viene fornito gratuitamente come parte integrante di numerosi temi premium presenti su CodeCanyon e ThemeForest. Consente la costruzione della pagina web sia con un editor front end (simile ad Elementor), sia con un editor back end (più simile a Gutenberg). 

  • VISUAL COMPOSER

Creato dallo stesso team di sviluppatori del WPBakery, il Visual Composer mette a disposizione oltre 500 elementi e template per costruire una pagina web e consente inoltre l’accesso al Visual Composer Hub, un archivio da cui scaricare gratuitamente template, addons, immagini ecc. Ha una versione free, più limitata, ed una versione premium a pagamento che consente di sfruttare tutte le funzionalità di questo plugin e offre supporto personalizzato. 

I vantaggi di utilizzare un Page Builder per WordPress

Ci sono molti motivi per cui questi costruttori di pagine web sono così diffusi. I principali sono: 

  • Semplicità d’uso: i plugin di questo tipo sono estremamente intuitivi e facili da usare, permettendo a qualsiasi utente WordPress di costruire il proprio sito web senza la necessità di conoscere linguaggi di programmazione.
  • Un’ampia gamma di funzionalità: i Page Builder, specialmente nelle versioni premium, offrono un’ampia gamma di widget e di funzionalità per la costruzione di una pagina web. Ad esempio consentono di gestire le immagini con caroselli, slider e gallery, di aggiungere con un click transizioni e piccole animazioni oppure di stilizzare facilmente gli archivi di blog e portfolio. Tutte cose che, senza questi costruttori, richiederebbero l’installazione di molti plugin diversi (portando al rischio di incompatibilità tra loro o con il tema) o l’intervento tramite codice.
  • Layout predefiniti a disposizione: oltre alle infinite possibilità che offrono i vari widget e blocchi presenti in questi plugin, spesso è possibile accedere anche a librerie che mettono a disposizione dei layout predefiniti e pronti all’uso, come nel caso di Elementor e della sua Elementor Library, o del Visual Composer Hub di cui abbiamo parlato anche prima.
  • Aggiornamenti periodici e supporto: come per qualsiasi altro plugin, anche per i Page Builder i loro team di sviluppatori garantiscono aggiornamenti periodici ed automatici per consentire un’interfaccia sempre innovativa. Inoltre, soprattutto nelle versioni a pagamento, questi plugin offrono supporto personalizzato ed assistenza costante, mentre per le versioni free esistono comunque dei forum che spesso possono essere utili a risolvere i problemi più comuni.
  • Responsività: la maggior parte dei widget dei Page Builder sono pensati per essere responsive ed adattarsi quindi a qualsiasi tipo di dispositivo. Inoltre, tutti i costruttori mettono a disposizione diverse funzionalità per poter gestire e personalizzare gli elementi di una pagina sia da desktop che da tablet e da mobile.
  • Costi ridotti e risparmio di tempo: grazie alla loro facilità di utilizzo, i Page Builder consentono agli sviluppatori e ai web designer di risparmiare molto tempo nella costruzione di un sito web, risultando quindi spesso anche la scelta più economica per i brevi tempi di consegna del lavoro finito, oltre che per il fatto che non sono richieste particolari conoscenze dei linguaggi di programmazione. 

Il logo non è niente senza la sua immagine coordinata, cioè l’intero sistema visivo che lo circonda e che aiuta a raccontare il tuo brand all’esterno.
Il mondo della grafica coordinata è vastissimo, spazia dai classici bigliettini da visita, volantini di promozioni e poster, fino ad animazioni, packaging, gadget vari e grafiche per il mondo web.

Di questo però ne abbiamo già parlato sul nostro blog!
Se ti abbiamo incuriosito ti invitiamo a leggere il nostro articolo sull’importanza dell’immagine coordinata per la tua azienda.

Gli svantaggi di utilizzare un Page Builder per WordPress

Dall’altro lato, gli svantaggi sono altrettanti: 

  • Pesantezza delle pagine web: i Page Builder, proprio per la loro vasta gamma di funzionalità, generano numerosi script che possono appesantire le pagine web, rendendole lente nel caricamento iniziale.
  • Difficoltà nell’ottimizzazione del sito: per quanto siano SEO-friendly, i Page Builder non permetteranno mai la stessa ottimizzazione SEO di un sito custom fatto via codice, specialmente nel caso di pagine ricche di widget e quindi sovraccaricate di script e funzionalità.
  • Incompatibilità con altri temi e plugin: non tutti i temi sono compatibili con i Page Builder, sebbene al giorno d’oggi siano molto diffusi. Inoltre, c’è il rischio che possano insorgere incompatibilità con altri plugin installati all’interno del sito web.
  • Eccesso di codice e funzionalità non necessarie: questi plugin, per poter funzionare, generano righe e righe di codice, molto spesso neppure necessario poiché quasi mai usufruiamo di tutte le funzionalità che ci mettono a disposizione. Tutto ciò potrebbe non solo rallentare il sito web, come specificato sopra, ma anche rendere difficile un intervento o una pulizia del codice stesso da parte di uno sviluppatore.
  • Standardizzazione del layout: se da un lato è vero che i Page Builder offrono moltissimi template predefiniti e altrettanti widget per la costruzione di una pagina web, dall’altro lato c’è anche da dire che le combinazioni di personalizzazione non sono infinite e dopo un po’ si rischia di sviluppare dei layout sempre uguali, che saranno facilmente riconosciuti da un occhio un po’ più esperto.
  • Impossibilità di cambiare o rimuovere il Page Builder: una volta che un Page Builder viene disattivato, si corre il rischio di non visualizzare più alcun contenuto all’interno di un sito web (come nel caso di Elementor), oppure di visualizzare un mucchio di shortcode sparsi tra le varie pagine (come nel caso del WPBakery Page Builder) che senza il plugin attivo non riescono ad essere decifrati da WordPress. Questo significa che i contenuti, in caso di disattivazione o di passaggio ad un altro costruttore, dovranno essere inseriti di nuovo manualmente o convertiti in materiale leggibile prima di effettuare la disattivazione.

Conclusioni

I Page Builder hanno sicuramente reso lo sviluppo dei siti web più veloce, semplice e meno costoso, ma come avrai capito leggendo questo articolo non sempre sono la soluzione migliore o la più efficace.
La scelta dovrebbe dipendere dal tipo di progetto in questione e dai principali obiettivi che si intendono raggiungere sviluppandolo. In ogni caso, che si tratti di attivare un Page Builder o di costruire un sito con i linguaggi di programmazione, sarebbe sempre meglio rivolgersi ad un team di esperti che possano accompagnarti nel prendere le giuste decisioni. 

Se hai bisogno di consigli per lo sviluppo del tuo sito web o vuoi saperne di più sui Page Builder, non esitare a contattarci!