Comunicazione

25 Aprile / Iveser

La richiesta

L’Iveser, Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, ci ha chiesto di disegnare i manifesti per la Festa del 25 Aprile 2021 utilizzando alcune fotografie conservate nell’archivio storico dell’Istituto.

Il progetto

Per i manifesti di Venezia e Mestre sono state selezionate alcune immagini che rappresentano veri e propri documenti storici: tre immagini scattate a Venezia e tre a Mestre.
Abbiamo scelto un’organizzazione dello spazio del manifesto in cui protagonisti sono i due elementi visivi, l’immagine fotografica e la bandiera italiana. 

Ogni poster contiene una parola chiave, Rinascita / Partecipazione / Libertà, ed un unico messaggio che li accomuna ‘La storia si scrive ogni giorno. Scrivi la tua’, un chiaro invito alla partecipazione.

Realizzazione manifesti 25 Aprile
Poster sui muri della città di Mestre

Da qui è nata l’idea di scegliere l’hashtag #leparoledellaresistenza per continuare il racconto sui canali social dell’Iveser, pubblicando un contenuto al giorno fino al 25 Aprile e andare a comporre il mosaico di immagini e parole che rappresentano il concetto più alto di questa data commemorativa: LIBERTÀ.

Le parole della resistenza

Per 15 giorni abbiamo pubblicato una parola o una fotografia dall’archivio storico Iveser per raccontare le storie, le persone, i valori della Resistenza che hanno portato alla Liberazione del 25 aprile. L’obiettivo di questo progetto che inizia sui muri del Comune di Venezia-Mestre e continua sui social è stimolare un dialogo attraverso la curiosità. Chi non ha vissuto gli anni della guerra e della liberazione (e ormai sono davvero pochi i testimoni ancora vivi) rischia di percepire come una Storia ormai lontana le vicissitudini e i protagonisti che portarono alla liberazione d’Italia. Saper raccontare quella Storia, somma di tante storie, persone, luoghi, eventi, significa mantenere viva una memoria che è l’anticorpo più forte soprattutto per i più giovani.
Attraverso i canali social abbiamo provato a raccontare alcune di queste storie cercando di stimolare il pubblico ad approfondire alcune tematiche attraverso la scelta di parole chiave.