Il Progetto
Il Basket Mestre 1958 è una storica società sportiva dilettantistica con un passato importante che ha visto la prima squadra giocare in Serie A negli anni ‘80.
Dopo anni bui e la rifondazione della società nel 2010, oggi la prima squadra gioca nel campionato di Serie B e ad oggi, autunno 2021, si trova prima in classifica nel Girone B dopo 5 vittorie consecutive.
Analisi, Strategia Social e Piano editoriale
Dall’ascesa in Serie B nel 2019 abbiamo iniziato la collaborazione con il Basket Mestre, inizialmente con una consulenza sullo stato delle comunicazione e un’analisi del target e delle risorse umane per poi proporre una Social Media Strategy e un percorso di crescita nella comunicazione online e offline.
Ci siamo occupati dell’ottimizzazione delle risorse umane e della gestione dei flussi della comunicazione, abbiamo realizzato un Piano editoriale e schedulato una serie di attività durante tutto l’anno di campionato.
Dall’inizio della stagione 2021/22 abbiamo progettato tutto il visual della prima squadra aggiornando tutti i materiali grafici e occupandoci della gestione di tutta la comunicazione online e offline.
Statistiche
Incremento traffico sul sito: +80,22% delle sessioni con il +79,29% di nuovi utenti
Traffico generato da ricerca organica: +76,20%
Traffico da canali social +215,18%
Aumento interazione con i contenuti del sito web +207,53%
*dati da settembre 2020 – febbraio 2021
A distanza di soli sei mesi dall’inizio della gestione dei canali social, i tre canali principali, il sito Web, Facebook e Instagram, hanno registrato un incremento importante di traffico con un enorme aumento di interazioni con i contenuti.
I dati ci dimostrano che una gestione dei contenuti progettata, programmata e con al centro la comunicazione diretta al pubblico dei tifosi, ha ripagato in modo del tutto organico, frutto solo del buon lavoro continuativo senza necessità di investimenti in campagne web.