Marketing

,

Sviluppo

,

Web

Foto Ottica Mattei

Il Cliente

L’attività Foto Ottica Mattei è presente nel mercato dal 1950, quando il titolare Paolo Mattei aprì un laboratorio di gigantografie in bianco e nero. Oggi è il figlio Massimo a portare avanti l’attività che ha una sede fisica a Firenze e uno shop online, a cui noi di ELAN42 abbiamo dato nuova vita grazie ad un minuzioso lavoro di riorganizzazione dei contenuti e sviluppando il nuovo sito eCommerce migrando da Magento 1 a Magento 2.

Il Progetto

La progettazione del nuovo sito eCommerce è stata l’occasione per condurre un’analisi di mercato che ha messo in evidenza alcune fasce di prodotti più vantaggiosi per il cliente che non erano prima valorizzate. L’analisi ci ha inoltre permesso di ottenere una serie di dati utili a progettare la UI e UX così da dare maggiore visibilità ai prodotti la cui vendita risulta più vantaggiosa e di sviluppare una strategia di marketing focalizzata sulla fascia di mercato cui Foto Ottica Mattei mira ad attrarre.

Scheda prodotto
Finestra anteprima carrello

Integrazione, hosting e comunicazione tra piattaforme:

La migrazione a Magento 2 ha comportato la predisposizione di una serie di servizi containerizzati (mediante la tecnologia Docker) lato hosting, ossia i database di caching Redis ed ElasticSearch.

Infine abbiamo impostato le schede prodotto del negozio ebay e collegato il sito Magento 2 <> ebay in modo bidirezionale.

Risultati post pubblicazione

Nella prima settimana dalla pubblicazione del nuovo eCommerce abbiamo registrato numerose richieste per i servizi su cui il cliente ha maggiori margini di guadagno, cosa che fino ad ora non era mai accaduto attraverso il sito web.

Oltre a ciò abbiamo supportato il cliente nella gestione della newsletter (Sendinblue):

  • +20% tasso medio di aperture
  • +5% tasso medio di click ai prodotti sul sito

Risultati negli obiettivi della prima settimana:

  • da 0 a 88 richieste di permuta usato
  • +47 nuovi ordini sull’ecommerce

Marketing Strategy

Richieste approvate su piano annuale:

  • Gestione pagine Social
  • Campagne ads Social
  • Realizzazione landing page su sito
  • Impostazione shortlink richiesta su schede prodotto

Nei 3 mesi alla pubblicazione del nuovo sito web, abbiamo messo a calendario una serie di azioni di marketing allo scopo di promuovere attraverso campagne di web marketing i servizi del cliente.

Social insights:

KPI + crescita del fatturato nel primo trimestre di attività (maggio-luglio)