L’evento
MUF 3rd Multi-User Forum Workshop
Ospitato da Euro-Mediterranean Center on Climate Change (CMCC)
3-4 Ottobre 2019, Hotel NH Venezia Laguna Palace
CLARA (Climate forecast enabled knowledge services) è un’azione di innovazione finanziata da Horizon2020 destinata a sviluppare quattordici servizi climatici avanzati e operativi in settori chiave: agricoltura, riduzione del rischio di catastrofi, energia rinnovabile, gestione dell’acqua e qualità dell’aria.
Gli obiettivi del Forum
Per favorire il coinvolgimento degli utenti e la cogenerazione dei servizi, CLARA ha istituito un Forum multiutente (MUF) che comprende enti e autorità pubbliche, associazioni di irrigatori, produttori di energia, protezione civile, compagnie di assicurazione e altre organizzazioni finanziarie.
Come raccontano nel video Jaroslav Mysiak e Francesca Larosa del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), il MUF svolge un ruolo cruciale nella co-progettazione dell’applicazione innovativa, nell’informazione e nella revisione dello sviluppo del progetto. Inoltre, ha stimolato la collaborazione tra utenti finali, fornitori e fornitori di servizi.
Dopo Stoccolma e Cordoba, il 3 e 4 ottobre 2019 si è svolto a Venezia il 3° MUF sulla co-creazione di strategie di mercato specifiche per servizi, nonché sulla co-generazione di raccomandazioni politiche ad-hoc per favorire l’adozione e la diffusione di queste innovazioni. Questi argomenti sono stati introdotti attraverso lezioni chiave e un gioco plenario.
Intervengono nel video:
- Jaroslav Mysiak, Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici – CMCC
- Francesca Larosa, Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici – CMCC
Sito ufficiale: www.clara-project.eu/muf
Produzione video
In occasione del Forum internazionale tenutosi ad ottobre 2019 presso l’Hotel NH Laguna Palace di Mestre (Venezia) abbiamo ripreso la giornata finale ed il Workshop, intervistando alcuni partecipanti e organizzatori.
Durante gli interventi in programma la disegnatrice Max Rambaldi ha creato live cinque tavole sui temi discussi.
Sono stati realizzati due video, una versione totale con tutte le interviste e una breve di riassunto.
Una produzione: ELAN42
Riprese e montaggio: Ginko Film
Illustrazioni: Max Rambaldi