Per celebrare i 1600 anni dalla fondazione di Venezia, l’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale ha ospitato, dal 4 settembre 2021 al 5 giugno 2022, la mostra ‘VENETIA 1600. Nascite e Rinascite‘, che racconta la millenaria storia della Repubblica Serenissima attraverso oltre 12 sale espositive e 250 opere dei massimi artisti che operarono in laguna nei secoli.
Il Progetto
In occasione della mostra, MUVE Education, l’Ufficio Attività Educative della Fondazione Musei Civici di Venezia, ha progettato una serie di attività correlate rivolte agli adulti, alle scuole e alle famiglie.
Si tratta di proposte con livelli di approfondimento, modalità e approcci diversi, in relazione alle diverse fasce di pubblico ma anche alla particolare situazione che si sta vivendo.
In particolare, l’iniziativa di un Tour Virtuale è stata promossa in occasione della giornata EDUDAY per presentare ai docenti le attività per la scuola offerte dalla Fondazione Musei Civici di Venezia ed è stato chiesto a noi di ELAN42 di occuparci della digitalizzazione 3D dell’intera esposizione.
Lo scopo era offrire un’inedita attività di apprendimento interattivo appositamente realizzata per gli adulti e per il mondo della scuola, che si contraddistingue dalla visita in presenza per un taglio che prevede punti di vista privilegiati ed esclusivi.
Esplora il Virtual Tour demo con la prima stanza:
L’esperienza del Tour Virtuale, disponibile in streaming da remoto, ha consentito di toccare tutti gli aspetti e le fasi – le ‘nascite e rinascite’ – di questa straordinaria città: dalla sua leggendaria ‘fondazione’ nel 421, allo sviluppo dello stato veneziano nei secoli, con il suo impero marittimo, i commerci e le grandi vicende che ne hanno segnato la storia, fino a oggi.
Immagini dal backstage: