Pantone presenta il suo “Color of the Year” 2026

CHI È PANTONE

Ti sarà sicuramente capitato più volte di sfogliare una delle famose mazzette di campioni colori Pantone, ma conosci veramente il loro scopo e il motivo per cui sono così importanti? 
La storia di Pantone ha inizio nel 1963 quando la nota casa decise di uniformare, in un linguaggio cromatico universale, il modo in cui le persone si riferiscono e riproducono  tonalità specifiche di colore: lancia il PANTONE MATCHING SYSTEM®. Il sistema assegna ad ogni tonalità un codice univoco composto da un numero + una sigla finale che identifica il tipo di supporto scelto (es. 186 C > Coated > Carta Patinata). Questo rende ogni colore un campione ripetibile ovunque nel mondo. Pantone rivoluziona il settore della stampa e diventa uno standard globale. 

COS’È IL “COLOR OF THE YEAR”

Hai mai sentito parlare del “Color of the Year” di Pantone? Oggi si può ormai dire sia diventata una vera e propria tradizione, oltre che un evento atteso con curiosità da designers ed artisti in tutto il mondo. Dal 2000, ogni anno il Pantone Color Institute™, il servizio di consulenza interno di Pantone, analizza e prevede tendenze stagionali, culturali, sociali, estetiche, per identificare un colore simbolico. Solo raramente la scelta cade su due tonalità distinte (2016 e 2021). 

Non è una scelta definita sulla base di un gusto personale, porta sulle spalle una decisione ben ponderata, basata su moltissimi fattori culturali. Sono infatti le evoluzioni nel campo artistico, tecnologico, i cambiamenti sociali, nuovi trend, stili di vita e molto altro ancora che portano ogni anno alla scelta di un colore che racchiuda in sé tutto questo e rappresenti lo spirito del tempo, un mood condiviso a livello globale. “Color of the Year” dimostra la potenza, la psicologia e l’emozione del colore.

COLOR OF THE YEAR: DAL 2023 AL 2025

Facciamo ora un passo indietro nel tempo ed andiamo ad analizzare insieme gli ultimi 3 colori degli anni passati. Noterai qui veramente come la cromia parla per rappresentare le persone ed i loro stati d’animo nel tempo. E tu? Ti ci rivedi?

2023 – Il colore dell’anno 2023 scelto da Pantone è stato “Viva Magenta (Pantone 18-1750)”, una tinta naturale tra rosso e magenta che vibra di un’energia propria, intensa ed autentica. Un colore audace, pensato per celebrare il coraggio e la forza di rialzarsi, ispirare ottimismo dopo anni di buio segnati da malattia ed incertezze nel mondo.

2024 – Nel 2024 è stato presentato “Peach Fuzz (Pantone 13-1023)”. Una sfumatura del color pesca, tra rosa ed arancione, dal tono gentile, pacato, confortevole. Si lega al senso di connessione tra noi stessi, la nostra anima e corpo, e le altre persone: un desiderio ad instaurare relazioni umane serene e profonde.

2025 – Il 2025 è stato l’anno del “Mocha Mousse (Pantone 17-1230)”, una tonalità di marrone che richiama i toni del caffè, del cacao e delle creme. Dona un senso di accoglienza, calore umano, come un abbraccio morbido e avvolgente; riflette il desiderio di ritorno ad una vita calma ed equilibrio dopo un momento caotico.

PANTONE SVELA IL COLOR OF THE YEAR 2026

Il 4 dicembre è rilasciato ufficialmente il colore che ispirerà quest’anno.
Per la prima volta nella sua storia, Pantone sceglie una tonalità di bianco, presenta Cloud Dancer (Pantone 11-4201): “un sussurro di tranquillità e pace in un mondo rumoroso”.  

Una nuance neutra, eterea, soffice ed avvolgente, come le nuvole, spinta da uno spirito di libertà come la danza. 

Una tonalità apparentemente così semplice ma con moltissimo da comunicare.

Riflette la ricerca di serenità e di spazi mentali aperti, illimitati come il cielo. Le persone sentono il bisogno di girare pagina, lasciare alle spalle il declino, e reinventarsi, ricostruire un proprio ordine. Esattamente come una tela bianca da dipingere, Cloud Dancer si presenta come uno stimolo alla creatività. Nuove prospettive e possibilità.


Le predizioni fatte negli ultimi mesi puntavano a temi come il richiamo alla naturalezza, comfort ed eleganza sobria; tra le proposte più gettonate trovavamo verde salvia, tonalità terrose come il terracotta o un color nebbia, predizione molto vicina alla tonalità effettivamente selezionata.

COME PANTONE INFLUENZA MARKETING, DESIGN E TREND

Il “Color of the Year” non è solo un annuncio estetico: è una direzione che orienta interi settori. Il colore scelto viene definito attraverso parametri sociali a livello globale ed è possibile che le persone si identifichino e riconoscano il loro stato d’animo in quella sfumatura.

Ogni campo si allinea, istituendo il colore come “trendsetter”: i brand lo integrano per risultare contemporanei e allineati alle sensibilità del momento. Il colore ed i motivi che hanno portato a sceglierlo influenzano oltre che le palette cromatiche anche vere e proprie identità visive, i materiali, le texture e la sensazione al tatto, quindi la moda, l’arredamento, ed ancora la forma degli oggetti, dei packaging ed addirittura degli spazi.Cultura e mercato viaggiano insieme, di pari passo, e con la giusta attenzione ed accorgimenti anche i tuoi servizi potranno farlo.

CONCLUSIONE

Il Pantone Color of the Year è come una bussola culturale: interpreta di cosa abbiamo bisogno, e di conseguenza orienta estetiche, linguaggi e strategie di comunicazione.

Per chi come noi lavora con branding, digital, sostenibilità, cultura e innovazione, adottare consapevolmente quel colore significa mettersi in sintonia con il contesto globale, parlare il linguaggio visivo del presente ed anticipare quello del futuro.  

Se anche tu vuoi che la tua storia ed il tuo brand si allineino con le emozioni del pubblico allora non esitare a contattarci, creiamo insieme un linguaggio che possa veramente farti emergere!