Una App al servizio del benessere a tavola per grandi e piccini.
01/
Sin dalle prime battute siamo stati contagiati dall’entusiasmo del team di GiustoPasto, che ci ha presentato un progetto dal forte impatto sociale e innovativo.
L’idea di base: realizzare un software grazie al quale le famiglie potranno migliorare il benessere dei propri figli attraverso un’alimentazione sana, gustosa e scientificamente calibrata. Uno strumento particolarmente efficace in presenza di disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del comportamento o disturbi dello spettro autistico.
02/
Trattandosi di una startup, il nostro obiettivo iniziale è stato aiutare GiustoPasto a definire nei dettagli il concept e la strategia del progetto, inclusi gli aspetti più tecnici, come le funzionalità chiave e le interfacce utente, al fine di poter contattare potenziali partner e investitori.
A questo scopo abbiamo:
03/
Il passo successivo è stato tradurre la strategia in una presenza online efficace e coinvolgente. Abbiamo progettato e sviluppato un sito web che funge da hub informativo e piattaforma di lancio per l’intero ecosistema GiustoPasto.
DESIGN
Dal punto di vista del design, ci siamo orientati verso un layout pulito e moderno. Abbiamo deciso di utilizzare colori caldi ma tenui e fotografie che ritraggono momenti conviviali a tavola, capaci di trasmettere, sin dal primo sguardo, il senso di calore umano che caratterizza il brand.
USER EXPERIENCE
In termini di User Experience, il sito è strutturato sulle esigenze dei suoi principali destinatari: famiglie da un lato ed enti/Scuole dall’altro. Abbiamo creato percorsi di navigazione semplici e intuitivi con sezioni dedicate a ciascun target. In questo modo ogni utente può trovare facilmente le informazioni e i servizi più pertinenti alle proprie esigenze.
SVILUPPO WEB
Sul piano tecnico abbiamo scelto una soluzione flessibile e affidabile (WordPress come base CMS) che permette al team di GiustoPasto di aggiornare facilmente i contenuti, gestire il blog e far evolvere il sito in autonomia.
Il risultato è un sito web responsive e orientato all’utente, dove ogni elemento – dal design delle pagine alla struttura delle informazioni – contribuisce a guidare l’utente in un viaggio digitale all’insegna della consapevolezza alimentare.
04/
Parallelamente al sito web, ci siamo dedicati alla progettazione dell’esperienza mobile di GiustoPasto, immaginando un’applicazione nativa per dispositivi iOS e Android.
Tre concetti chiave ci hanno guidato nella definizione della User Experience dell’app: personalizzazione, semplicità e coinvolgimento.
Abbiamo iniziato identificando alcune user personas per ciascuna delle quali abbiamo delineato scenari d’uso realistici e user flow, che ci hanno guidato nella progettazione dell’architettura dell’app e delle sue funzionalità principali.
Infine, abbiamo realizzato un mockup interattivo che permette di navigare tutte le schermate e le principali sezioni come si trattasse dell’app reale.
05/
I principali obbiettivi raggiunti sono stati:
Il risultato non è solo un sito web o un’app in fase prototipale ma un progetto in cui innovazione digitale e creatività permettono di mettere la scienza al servizio della vita quotidiana.