eCommerce: confronto tra PrestaShop, Magento, Shopify e WooCommerce. Quale scegliere?

Il primo passo per vendere online è scegliere la giusta piattaforma eCommerce per il proprio negozio virtuale. Le soluzioni sono infinite, ma le piattaforme più utilizzate in assoluto nel mercato italiano sono PrestaShop, Magento, Shopify e WooCommerce

In questo articolo analizzeremo i pro ed i contro di ognuno di questi strumenti di vendita online, e ti aiuteremo a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Perché scegliere PrestaShop

eCommerce PrestaShop

PrestaShop è una piattaforma eCommerce open source (ciò significa che il suo codice è accessibile e modificabile da chiunque, e per questo motivo è in continua evoluzione ed ottimizzazione), self-hosted (quindi non prende alcuna percentuale sulle vendite dei negozi che la utilizzano) e gratuita. 

È una soluzione progettata per offrire velocità e flessibilità, e vanta oltre 120.000 siti eCommerce.

I vantaggi di utilizzare PrestaShop

Gli svantaggi di utilizzare PrestaShop

Vuoi approfondire le potenzialità di PrestaShop? Contattaci!

Perché scegliere Magento

eCommerce Magento

Magento è la piattaforma eCommerce più diffusa al mondo, che gestisce ogni anno oltre 100 miliardi di vendite online. Offre sia versioni gratuite che a pagamento, è in circolazione da molti anni ed è una soluzione molto affidabile. 

Si tratta della piattaforma eCommerce avanzata perfetta per le grandi aziende che vendono online e hanno a che fare con molte referenze e prodotti, spesso con filiali diffuse in più paesi, trattando quindi anche diverse lingue. 

Le opzioni premium, in particolare, sono pensate per imprese con grandi entrate e necessità molto particolari, offrendo anche supporto tecnico avanzato.

I vantaggi di utilizzare Magento

Gli svantaggi di utilizzare Magento

Vuoi approfondire le potenzialità di Magento? Contattaci!

Perché scegliere Shopify

eCommerce Shopify

Shopify è la piattaforma eCommerce ideale per i meno esperti. È estremamente semplice ed intuitivo da utilizzare. Allo stesso tempo, però, si tratta di uno strumento poco personalizzabile, specialmente nella sua versione base.

Offre diversi modi per vendere i propri prodotti online, come le integrazioni con i principali social media, un sistema POS e un eCommerce ospitato.

I vantaggi di utilizzare Shopify

Gli svantaggi di utilizzare Shopify

Vuoi approfondire le potenzialità di Shopify? Contattaci!

Perché scegliere WooCommerce

eCommerce WooCommerce

WooCommerce è un plugin per WordPress open source (ciò significa che il suo codice è accessibile e modificabile da chiunque, e per questo motivo è in continua evoluzione ed ottimizzazione) e gratuito

È perfetto per le aziende che hanno già un sito WordPress (il CMS più utilizzato al mondo), perché si può integrare facilmente e permette la gestione del negozio online direttamente dallo stesso pannello di backend del sito web.

I vantaggi di utilizzare WooCommerce

Gli svantaggi di utilizzare WooCommerce

Vuoi approfondire le potenzialità di WooCommerce? Contattaci!

Conclusioni

Non c’è una piattaforma eCommerce migliore di un’altra. La scelta giusta dipende principalmente dalle esigenze di crescita del proprio business.
Se ancora non sai quale sia la soluzione migliore per vendere online i tuoi prodotti chiamaci e parlaci del tuo progetto! Siamo esperti di PrestaShop, Magento, Shopify, WooCommerce (e non solo!) da oltre 10 anni: sapremo consigliarti la piattaforma eCommerce più adatta alle tue necessità.

Vorresti vendere i tuoi prodotti online?